lunedì 14 dicembre 2015

"Non ho niente da mettere!" Guida allo shopping consapevole

Chi di voi non ha mai pronunciato queste parole?!
Penso proprio che ognuna di noi si senta chiamata in causa.
E non troviamo le scuse dell'occasione speciale,del poco preavviso,del periodo si stress che ci ha attanagliate e ci ha estorto con la forza questa frase. Perchè diciamolo,noi donne siamo così,vogliamo essere sempre all'altezza della situazione...presentandoci nel migliore dei modi anche per la più banale occasione.
Vi passo il concetto che l'abito non fa il monaco,e che la nostra esteriorità non può sostituire la ricchezza e bellezza della nostra interiorità ma,e sottolineo ma;mettendo da parte ogni ipocrisia la cura del dettaglio e del nostro stile sono sicuramente un ottimo biglietto da visita da corredare al resto.Fatta questa premessa che magari approfondiremo in altra occasione,veniamo al post che vuole suggerirvi qualche piccolo consiglio in merito allo shopping.
Lo shopping,il nostro sport preferito,croce e delizia della nostra esistenza  di "addicted" di qualsivoglia bene abbiano messo in commercio.Ma davvero abbiamo bisogno di tutte le cose che bramiamo,o che addirittura compriamo?Direi di no.Ma spesso ce ne rendiamo conto con il tempo,con l'esperienza o dopo aver fatto danni ingenti.


Eccovi alcuni semplici consigli:

1) Scelta dettata dalla "folgorazione" o "illuminazione".A me capita molto spesso per fortuna.E' quando vedete un capo e subito immaginate mille possibili abbinamenti e outfit,altrettante occasioni in cui sfruttarlo e questa consapevolezza lo fa sentire già vostro.
N.B: questo sarà sicuramente un buon acquisto di cui non vi pentirete.

2) Scelta dettata dal "dubbio" o dall'essere influenzati da chi vi accompagna durante lo shopping o peggio ancora dalla commessa "incantatrice".Nel primo caso,quando un dubbio si palesa sul vostro acquisto significa che non è il momento per farlo,prendetevi del tempo per pensarci.Nel secondo caso,idem.Se voi dubitate e gli altri vi incalzano o cercano di persuadervi nell'acquisto,non cedete,perchè ricordatevi che l'investimento sarà il vostro e soprattutto siete voi che poi dovrete indossare il capo.
N.B:questa tipologia deve essere oggetto di riflessione,non cedete,potreste pentirvene.


3) Scelta effettuata senza provare il capo.Sicuramente da evitare.Prima di tutto molto spesso ciò che è in vetrina o esposto in negozio può essere meraviglioso alla vista,ma pessimo indossato;oppure semplicemente non è adatto a noi.Seconda cosa,provare il capo in negozio,vi eviterà l'inconveniente di doverlo portare indietro per la sostituzione.
N.B:capisco la seccatura a volte,ma concedetevi sempre quei dieci minuti in camerino per la prova.


4) Scelta effettuata grazie ad una "lista".Può essere utile periodicamente fare una lista delle nostre reali necessità in fatto di shopping,tenendo conto delle tendenze del momento,delle occasioni e di ogni altro fattore utile alla compilazione della stessa.

5) Scelta fatta  per troppa euforia o a causa di un periodo di stress o "depressione".Da evitare l'acquisto in entrambi i casi;infatti saremmo influenzati da uno stato mentale alterato che non ci appartiene e che porterebbe probabilmente a scelte insensate o a danni economici irreparabili.


6) Scelta effettuata grazie a sconti o promozioni ottenuti attraverso le varie carte fedeltà che possediamo.Ormai siamo tutti entrati nel vortice delle fidelizzazioni,e non nego che questa tipologia di acquisto risulta essere particolarmente invitante.
N.B:acquistare anche in questo caso solo cose che ci servono e non tanto per approfittare della benevolenza della promozione.


7) Scelta effettuata grazie ai saldi.In questo caso voglio fare un collegamento al punto 4.Infatti la compilazione della wishlist shoppingara potrebbe venirci in aiuto nel momento dei saldi,guidandoci all'acquisto consapevole e mirato.


Questi sono solo alcuni piccoli consigli maturati in anni di onorata carriera da cintura nera di shopping.
Ammetto di non essere del tutto fedele a queste regole,ma l'impegno profuso nel cercare di rispettarle è costante.Sono la prima ad avere capi nell'armadio con il cartellino e mai utilizzati,per eccessivo zelo nell'acquisto,per dimenticanza perchè si possiedono troppe cose o per qualsiasi altro motivo.
Soprattutto in questo periodo di forte crisi economica,dove non tutti hanno la fortuna come molte di noi di poter anche solo parlare di queste cose anche con un sorriso;mi sembra doveroso fare una riflessione sul tema per evitare inutili sprechi sia economici che morali.
Può sembrare pura retorica,però sono la prima a dire che spesso spinta dalla mania dell'acquisto,del bello ...del nuovo non ho tenuto conto di questi aspetti.
E a Natale forse dovremmo pensarci ancor di più
Spero di esservi stata utile e fatemi conoscere la vostra esperienza in merito.
Un bacione Ladies
Ale


115 commenti:

  1. Tutti ottimi consigli, anche io spesso faccio parte della prima categoria e trovo molto utile stilare un elenco di cose che possono servirmi.

    My last post: Made to relax

    Shopping Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara,e si la lista talvolta può essere utile.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  2. Great post,pic is soo amaizing xd

    new post <3
    ---> beautyshapes3.blogspot.hr

    RispondiElimina
  3. ottimi consigli, anche io faccio la mia lista!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale!!!Pure io ci provo...ma spesso sono un disastro...eheheh
      Un bacio
      Ale

      Elimina
  4. Great post and pictures:)
    Have a lovely week!
    kisses
    http://irreplaceable-fashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Hai detto delle cose sacrosante!
    Tutte noi dovremmo tener conto di questi consigli...a me prima capitava spesso di fare acquisti per stress o "depressione"...inutile dire che son stati tutti degli sbagli...adesso riesco a trattenermi di più, e di solito mi rifaccio ai tuoi punti 1, 4 e 6 :)
    Un bacio :*
    Ps mi salvo subito questa lista di consigli <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata utile cara,pure io spero di riuscire a tenerne sempre più conto.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  6. ottimi consigli !!!!
    Un bacione cara !

    www.browniescloset.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. great guide! and very useful and fun post!

    Lyosha
    Inside and Outside Blog
    P.S. I’m hosting great glasses giveaway here check it out!

    followed you back dear!

    RispondiElimina
  8. Ci provo, ma alla fine ci casco sempre :P

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  9. Cioa bella Ale!!
    Una guida utilissima che io per prima dovrei seguire!! Ti spiego..io sono un eterna indicisa..mi provo una cosa, la trovo stupendamente bellissima , ma quando arrivo a casa non mi piace piu'!! E poi non puoi capire il tempo che passo a scegliere tra un capo e l'altro!! Chissà se trovero' ma un rimedio!! ahhaha Un bacione tesoro Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!!!Ti capisco...avrei dovuto inserire anche la tua categoria,vedremo in un possibile aggiornamento.
      Vedrai,prima o poi ehehehe
      Un bacio
      Ale

      Elimina
  10. ottimi consigli cara!

    http://modaodaradosti.blogspot.hr/

    RispondiElimina
  11. Leggere questo post è stato tanto bello! Mi ritrovo nei tipi di shopping da te descritti e nelle tue riflessioni.
    Per fortuna non ho capi appesi nell'armadio con ancora il cartellino, ma ho tante cose che non uso più... a volte non riesco proprio a liberarmi di quello che non utilizzo perché penso che prima o poi potrebbe servirmi... invece dovrei essere più brava a fare una cernita :( inoltre vorrei essere sicura che i miei abiti non vengano buttati - e quindi sprecati - ma che vadano a chi ne ha più bisogno (anche quando un mio capo è molto usato, sembra nuovo perché tratto tutto molto bene), solo che non ho ancora trovato un'associazione di cui fidarmi veramente...
    Anche i trucchi che acquisto li uso tutti, quelli che non sto riuscendo ad utilizzare li ho messi di recente in palio in una beauty adoption, in modo da non sprecare neanche quelli! :D
    Un bacione cara, e grazie dei consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata utile,e di aver suscitato anche delle riflessioni...era il mio intento.
      Io sono un disastro un pò in tutto...strabordo di tutto,make-up compreso.Ci sono cose che probabilmente ho acquistato e mai utilizzato,ma giuro che mi impegnerò ad usare tutto ...ecco uno dei primi buoni propositi del 2016.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  12. un post spassoso...
    ed ottimi spunti per fare acquisti migliori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio mia cara,apprezzo molto il tuo commento e la tua opinione...adoro il tuo stile.
      Un abbraccio
      Ale

      Elimina
  13. Ottimi consigli! Io diciamo che sull'abbigliamento riesco a trattenermi di più perché riesco quasi sempre a farmi le "liste shoppingare" di ciò che mi serve e non comprare cose inutili; il mio punto debole sono invece i prodotti beauty, lì faccio più fatica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara,io faccio fatica in tutto ahauahua
      Povere noi...però prometto di impegnarti visto che ho pure elaborato la guida frutto d'esperienza sul campo.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  14. Amazing post and so true too!

    sarahrizaga.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Ciao Alessandra :). Noi siamo molto diverse in quanto a fare shopping, infatti insieme proprio non riesce xD eheh.
    Monica: Io trovo i tuoi consigli ottimi in quanto li seguo e li ho fatti praticamente miei da sempre. Ad ogni inizio stagione o alla fine di quella che sta passando, inizio a stilare una lista delle cose che mi servono, di quelle che mi piacerebbe avere e di quelle di tendenza, inoltre segno anche se acquistarle fuori o durante il periodo saldi. Sono molto organizzata in questo, devo dire che non esagero mai, ma mi imbatto in qualcosa che illumina i miei occhi e mi fa impazzire, cado anch'io in tentazione xD.
    Tatiana: io invece, ho una patologia: shopping ossessivo/compulsivo xD ahah.. Se mi trovo in giro per negozi, difficilmente torno a casa a mani vuote, che siano un paio di calze, un rossetto o una cover per il mio smartphone, a casa porto sempre qualcosa e spesso è un male, lo riconosco. Ho l'armadio pieno di capi con l'etichetta da staccare, mai indossati e che o ritrovo ad apprezzarli dopo anche un anno o marciscono nel nostro armadio e tuttavia non riesco a sbarazzarmene per paura che poi lo rimpianga. :( sono un caso disperato, ma ultimamente sto cercando di contenermi.. è diffjcile ma ci provo ;).

    Detto ciò, quello che hai detto riguardo la situazione attuale è sicuramente da prendere in considerazione, e se non pensando agli altri, pensando a noi stessi perche tutto può cambiare da un momento all'altro..

    Un bacione, Monica & Tatiana.

    Ambitionofstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze che meraviglia aver letto le vostre singole peculiarità...vi adoro.
      E si sono riflessioni da fare sempre,sia per gli altri che per noi...tutto può cambiare.
      Un bacione e grazie amiche!!!
      Ale

      Elimina
  16. This is so true.
    Great sharing dear :)

    The Bandwagon Chic | Instagram | Bloglovin | Snapchat: bandwagonchic

    RispondiElimina
  17. ah la fatidica frase... io la dico spessissimo! sarà solo una scusa per fare shopping ;-)
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi mia cara,mi sa che appartiene a molte di noi ehehe
      Un bacione e grazie
      Ale

      Elimina
  18. Lovely post dear!
    Maybe we could follow each other on GFC? If yes, follow me and I follow back as soon as I see it.
    Let me know with a comment on my Blog pinkrabbitbeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Questo è un argomento bollente! Anche impegnandomi a scegliere capi interessanti, contare fino a 10... Mi ritrovo sempre a pronunciare la frase "non ho niente da mettermi!".
    Comunque dai ottimi consigli. Un bacio Ale! peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!!!Sono felice che ti sia stato utile.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  20. Yes I make a list though I still succumb to buy what is unnecessary haha.

    Everglow ~ Styleccentric Fashion' | BLOGLOVIN

    XOXO Alyssa

    RispondiElimina
  21. Hello from Spain: great tips. keep in touch

    RispondiElimina
  22. I tuoi sono consigli semplici ed efficaci che bisognerebbe sempre tenere presente nel momento di un acquisto... Li condivido appieno..
    il mio armadio è stato fino a poco tempo fa stracolmo di abiti ancora con il cartellino.
    Ogni tanto mia madre mi dice di buttare qualcosa... come se fosse cosa facile per me -.-
    Qualcosina nel tempo l'ho buttata o regalata ma comunque tra tutti i vestiti o accessori che posseggo sono sempre solita dire la stessa frase: NON HO NIENTE DA METTERE .. una vera e alquanto triste storia xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco,basterebbe poco a volte ma poi si ricade sempre nello stesso vortice.
      Proviamoci con maggiore impegno,ho scritto il post anche per convincere me stessa.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  23. Such a great post :)

    New post at

    http://shizasblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. Risposte
    1. Sono ben lieta di esserti stata utile,spero di averli dati anche a me stessa.Una sorta di post terapeutico.
      Un bacio
      Ale

      Elimina
  25. Un post davvero interessante, questi consigli sono molto utili e da tener in considerazione ogni volta che si entra in un negozio.
    Io sento di appartenere per lo più al primo e al settimo gruppo secondo la suddivisione che hai fatto nel post, ma devo dire che più di una volta mi sono fatta influenzare da amici e parenti ad acquistare capi che poi non ho indossato quasi mai. Mi è capitato anche di comprare qualche vestitino diverso da ciò che indosso come premio di consolazione e anche in quel caso l'ho indossato un giorno solo per poi abbandonarlo nell'armadio.
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara sono felice di averti suscitato delle riflessioni,e chissà magari a volte ricordandoci delle cose o di alcuni episodi potremo stare più attente.
      un bacione
      Ale

      Elimina
  26. Io mi ritrovo in pieno nelle categorie 1 e 3: compro praticamente sempre per istinto e senza provare gli abiti! ^^
    devo dire però che, nonostante abbia una discreta quantità di vestiti ed accessori che adoro ma non metto praticamente mai (prime fra tutte le scapre con il tacco), non mi pento quasi mai dei miei acquisti!
    Pensa che invece se sono triste o arrabbiata non riesco proprio afare shopping, praticamente non vedo mai nulla che mi piaccia! :)
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco,però il fatto di averle non ti impedisce un giorno di utilizzarle.Sai,spesso si cambia improvvisamente anche in questo campo e si cominciano ad utilizzare cose che non si pensava sarebbero mai entrate a far parte della nostra quotidianità.
      Un bacione e grazie.
      Ale

      Elimina
  27. Great post! :)
    http://modishnessblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. ottimi consigli cara!!

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  29. Sono consigli preziosi e molto utili!
    Fortunatamente quando faccio shopping non agisco mai di impulso e non mi lascio influenzare dai pareri di commesse & C. (l'unica da cui accetto consigli è la mamma, che ha un ottimo gusto in fatto di abbigliamento!)
    Anche se è una cosa che non mi entusiasma fare, ho imparato però a provare sempre abiti e scarpe (destra e sinistra, entrambe, sempre! per evitare brutte sorprese! :D)al momento dell'acquisto in negozio.
    Ho un armadio tanto pieno che è in procinto di scoppiare...perchè io non butto via nulla, mi affeziono a tutte le mie cose e guai a chi me le tocca! :-P
    Un bacio
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!Ti capisco,sono anch'io più o meno come ti sei descritta.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  30. ciao cara io lo dico sempre ,non ho mai niente d mettere e poi ho l'armadio pieno. Comunque io quando vado a fare shopping non esiste che se sono in dubbio non compro :) proprio per non rimanere con il dubbio acquisto.. sono una fissata con lo shopping

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici,però con il tempo sto cercando di seguire qualcuna di queste regolette.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  31. Siamo troppo consapevoli del fatto che siamo troppo shopping addicted.... non riusciamo nemmeno a stilare una lista dei buoni propositi... ma i tuoi consigli ci aiuteranno sicuramente! grazie e bacioni
    http://nerose-accessories.blogspot.jp/
    Barbara e Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh,sono felice di poter esservi stata utile...cerchiamo di applicarci tutte insieme.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  32. Ciao Ale! I tuoi consigli sono perfetti, se acquisto sotto convincimento di altri me ne pento subito, solitamente vado di istinto o attenta riflessione! Un bacio!:*

    RispondiElimina
  33. Those images are so inspiring!

    xo,
    priceless-ambition.blogspot.pt

    RispondiElimina
  34. Amazing pictures, you have lovely blog.
    I invite you to watch my blog.

    Follow each other? If you want of course:)
    blog minimalissmo

    RispondiElimina
  35. great advice! I always try to steer away from impulse buys when I go shopping because I hate looking back and questioning why I ever bought what I did. I like knowing that the purchases I made were worth it! It's hard to not listen to your friends' opinions though, because when you go shopping with friends, you always want to get their approval.

    ~Andrea Tiffany~
    http://aglimpseofglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  36. Thank you dear with pleasure,now I'll visit your blog!!
    Kisses
    Ale

    RispondiElimina
  37. Love the post :3

    Ana ♥
    http://aruivablog.blogspot.pt/ N/POST

    RispondiElimina
  38. Noo non riesco a comprare senza provare ! Perché il 90% delle cose che provo poi mi stanno da cani ahaha sui manichini sono sempre super fantastici. Infatti faccio fatica a comprare online. Per questo compro solo prodotti beauty. Ho bisogno di toccare con mano i vestiti e poterli provare :)

    www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  39. CUTE! Hope you have a great wednesday! xo

    Love,
    Bri
    www.cityfashiongirl.com
    www.youtube.com/briannadeg

    RispondiElimina
  40. These photos sum me up perfectly haha!

    Rachel xx
    http://www.thedailyluxe.net

    RispondiElimina
  41. this post reminds me to organize myself too. I have nothing to wear too.
    New Post on my blog, do drop by soon ,<3
    ✿thefashionflite
    ✿twitter
    ✿Bloglovin
    ✿FaceBook

    RispondiElimina
  42. Great shopping tips, I often say the same thing!
    Fashion Soup

    RispondiElimina
  43. Mi è capitato moolte volte che qualcosa mi piaceva in vetrina ma poi addosso a me stava malissimo!! MEno male che provo sempre tutto, e spesso più di una volta!
    Ottimi consigli! ^-^
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  44. Fantastico questo post, è vero, spesso soprattutto con gli sconti e le varie carte fedeltà mi sono ritrovata a comprare cose che non volevo neanche davvero...meglio evitare gli acquisti fatti solo per convenienza o per sentirsi più felici ! Gli acquisti del primo tipo sono i migliori :) Baci

    Fashion and Cookies - fashion and beauty blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale,ti capisco bene...è capitato anche a me.Cerchiamo di diventare più sagge.W gli acquisti del primo tipo.
      Un bacione
      Ale

      Elimina
  45. Io sono quella da acquisto causa euforia... sono pessima!
    Bee♡,
    www.VeryBerryBee.com

    RispondiElimina
  46. Grandi verità :P

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  47. l'altro giorno sono andata al centro commerciale e per me ho comprato solo due cose.... stessi diventando tirchia?

    RispondiElimina
  48. tutti sono gli ottimi consigli,ma a volte guardo il mio preferito https://stileo.it/ e non è possibile a non comprare qualche bel capo cosi perche' è bello, mi capita a volte oppure quando sono in un negozio con una mia amica ....la stessa cosa -siamo cosi le donne... ;-)

    RispondiElimina