giovedì 2 febbraio 2017

La magia del Natale ...alla scoperta dei mercatini in Trentino

Abbiamo ormai lasciato alle spalle il periodo più magico dell'anno.
Rimpatriate tra amici e parenti,pranzi e cene infinite composte da mille portate.Regali ed emozioni,vecchio e nuovo che ogni anno si mescolano lasciandoci nuova linfa vitale per l'avventura del nuovo anno.
Quest'anno abbiamo deciso di ritagliarci qualche giorno di ferie e vacanza prima di Natale,e quale meta migliore se non quella di fare un piccolo tour dei mercatini di Natale stavolta del Trentino?!
In passato avevo già avuto modo di visitare dei mercatini in Austria,Germania e Valle D'Aosta e ne ero rimasta estasiata.Mi avevano conquistata subito,essendo una vera fanatica del Natale.
Così senza pensarci troppo e conoscendo il mio amore per questo periodo dell'anno,il mio fidanzato mi ha proposto di trascorrere qualche giorno alla scoperta dei mercatini natalizi trentini.
Bolzano,Merano,Nalles e Trento sono state le nostre tappe.
Nonostante sia trascorso più di un mese,ho ancora negli occhi lo scintillio di quelle lucine per le strade;di quei profumi speziati e di quel calore natalizio che solo determinati luoghi riescono a regalarci.
Cominciamo dai mercatini che mi sono rimasti più nel cuore,e sono anche quelli dove abbiamo trascorso più tempo conoscendo delle persone che vivono nella loro bella cittadina di...Merano.
Ero già stata a Merano diverse volte ma sempre d'estate,deliziosa e ordinata in tutte le stagioni ma magica e unica durante le festività natalizie.Credetemi.
Di seguito ho inserito delle immagini che ritraggono le vie illuminate,le classiche casette di legno che dal cibo agli addobbi vi offrono infinite possibilità di shopping.Godetevele.




Ecco le luminosissime e super organizzate Terme di Merano,io e il fidanzato ci siamo ripromessi di tornarci con più calma e tempo...da non perdere.




Non potevamo perderci il sidro di mele caldo,servito in queste meravigliose tazze dedicate al mercatino tutte da collezionare ...quest'anno in azzurro elettrico.Ancor più d'atmosfera gustarsi questo momento intorno a deliziose "isole caminetto" sparse lungo la via dei mercatini.




Svegliarsi la mattina,uscire in balcone...e avere questo panorama e la sua quiete dalla nostra incantevole camera a Nalles.
Cielo azzurro e temperature di circa -3°/-4°.
Freddo si,ma secco e sopportabile anche per una super freddolosa come me.


Una bella domenica mattina decidiamo di dedicarla alla visita dei mercatini di Bolzano.
Frenesia e brio natalizio concentrato in piazza Welther e nelle vie del centro storico circostante.
Tante persone,famiglie immerse nello shopping e nel calore di quell'atmosfera.
Profumi speziati di cannella,vin brulè e cioccolato.Addobbi personalizzati dalla manifattura di esperti artigiani.



I bimbi conquistati dalle giostre,dalle dolci note della banda e coro locale che intonavano la classica colonna sonora natalizia.Direi sublime.
E poi loro.Piccoli e meravigliosi pony da accarezzare che mi hanno conquistata,e si lo confesso...avrei voluto portarli via con me.



Le vie del centro addobbate in modo minuzioso,come questo palazzo decorato con pacchi regalo e palline.Impossibile non fermarsi ad osservarlo e a dedicargli uno scatto nonostante il continuo via vai della folla.


Eccomi qui con uno degli outfit mercatini tipo:cuffia,sciarpa e immancabili guanti;jeans,maglioncini e cardigan vari.Poi Ugg ai piedi,e quello che si è rivelato uno degli acquisti Top di questa stagione:il parka di Yes Zee.



Uno dei tanti negozi addobbati in modo originale e minuzioso...





Ultimo mercatino visitato,quello di Trento.
Cielo grigio che ben si intonava con il centro storico e il suo compendio monumentale e architettonico.
Tanti sapori e profumi di prodotti locali da cui è impossibile non essere conquistati,e poi si l'atmosfera che solo alcune località sanno donarci in alcuni periodi dell'anno.
Discreto numero di persone per un lunedì che dopo il giretto in centro e lo shopping,ci avrebbe lentamente ricondotto verso la strada di casa.





Ho deciso di spendere poche parole per raccontarvi questi giorni di ferie pre-natalizie,e di lasciare spazio alle immagini che meglio sanno esprimere le emozioni narrate.
Per il poco tempo di questo inizio d'anno pieno di impegni riesco a pubblicare questo post un tantino in ritardo...a Carnevale.Spero che possiate comunque gradire e trovare magari qualche spunto per una prossima vacanza.
Un abbraccio,alla prossima.
Ale

18 commenti:

  1. Mamma che bello! Sono stata in Trentino, ma in estate, mi piacerebbe poterlo visitare anche durante il periodo delle feste :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Complimenti per il carinissimo blog, sono passata a ricambiare il follow :-)
    Anche io sono stata ai mercatini qualche anno fa...sono sempre bellissimi!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa nota incantata in ricordo di uno dei periodi più magici dell'anno
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa nota incantata in ricordo di uno dei periodi più magici dell'anno
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Noi amiamo i mercatini di Natale!
    Bellissime foto ;)
    Un bacio
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto! Mi manca tantissimo il Natale 😭

    RispondiElimina
  7. Aah che meraviglia rivivere un po' del Natale dopo un bel po' di tempo! Grazie davvero <3 anche a me come Chiara manca un sacco il Natale e il tuo post mi ha fatto rivivere un po' di questa magia!

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Un ritorno al periodo più magico dell'anno..kiss!! VLifestyle

    RispondiElimina
  9. Oh come mi manca il periodo natalizio :( ho visitato tutte le città che hai elencato e sono tutte meravigliose. Merano in particolare mi ha stupita :)

    RispondiElimina
  10. che belli, mi piacerebbe una volta visitare i mercatini in Trentino. Adoro l'atmosfera natalizia
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  11. Che belle foto. Io dico sempre di andare certo da Roma è un bel viaggio se fatto per pochi giorni...
    Lalu

    RispondiElimina
  12. Che posti meravigliosi...sono stata in trentino, tanto tempo fa, e purtroppo non ho mai visto i mercatini di natale di quelle zone...mi piacerebbe tantissimo!
    Sono una tua nuova follower, se ti va passa da me: http://makeupstrass.blogspot.it/
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. io adoro i mercatini, scommeto che era tutto delizioso
    Passa anche da me, c'è una bella recensione a questo film http://www.antonellagrassia.com/2017/02/cinquanta-sfumature-di-nero-super.html

    RispondiElimina
  14. adoro questi mercatini,adoro sentire quest'atmosfera del Natale che si avvicina, ci vado per mangiare qualcosa all'aperto e bere un vino caldo perche' quest'anno ho deciso di comprare le decorazioni in internet su https://www.homelook.it/prodotti/decorazioni-natalizie mi e' piaciuta l'offerta :-)

    RispondiElimina