venerdì 27 ottobre 2017

Carpe Diem

Carpe Diem è una locuzione latina tratta dalle Odi del poeta latino Orazio traducibile in "cogli il giorno", ma più comunemente "cogli l'attimo". (Wikipedia)
E si, carpe diem...il cogli l'attimo e vivi il presente più famoso di sempre.
Retorico, enfatico , riflessivo e talvolta depressivo.
Chi non se lo è mai sentito dire davanti ad una situazione amletica e cruciale della vita.
Chi non ha trascorso notti insonni a crogiolarsi nel dilemma sul seguire o meno la strada del "carpe diem".
A parole sembra tutto semplice, ma sono poi sono i fatti quelli che contano e prima di passare ai fatti molti di noi riflettono e tergiversano.
Carattere, può essere.Paura, può essere. Abitudine, può essere.


In fondo tutti abbiamo una componente di stabilità,di certezza che ci spinge a riflettere perchè si sa sempre ciò che si lascia ma quasi mai ciò che si trova.
Idea che forse crea staticità e immobilismo in alcune fasi della nostra vita,e ancor di più in alcuni settori della nostra esistenza.
Pensate a quanti continuano a preferire pur avendo condizioni di scelta più favorevoli un lavoro che non amano,un capo o dei colleghi che a mala pena tollerano per paura di fare quel salto nel nuovo.Per paura di cambiare routine,abitudini e sistematicità.

Ma lo stesso accade nelle relazioni.Spesso si rimane intrappolati in storie che non ci appartengono più,o che forse non ci sono mai appartenute per abitudine e paura dell'ignoto.
Altre volte abbiamo davanti a noi la persona giusta e il carpe diem sarebbe sicuramente il nostro coniglio da tirar fuori dal cilindro,avvolti da una colonna sonora incalzante che attende solo quel lieto fine che abbiamo aspettato da una vita.E invece, PUFF.
Diventiamo noi dei conigli,e la codardia gioca a flipper con i nostri sogni e sentimenti.

Un salto nel buio,un cogliere l'attimo e la nuova opportunità scontato per i caratteri più impulsivi sempre dediti all'avventura e alle nuove possibilità.
Probabilmente sono gli stessi più portati a pensare che nella vita è sempre meglio avere qualche rimorso piuttosto che un rimpianto,e che magari il famoso treno possa passare solamente una volta.
Sarebbe un discorso lungo che rimanderò ad altra occasione questo sulla metafora dei mezzi di trasporto e le opportunità della nostra vita,siano essi treni,aerei o navicelle supersoniche.


Concludo questa riflessione con il mio punto di vista maturato negli anni che non pretende di essere una ricetta inconfutabile, ma il giusto e armonico compromesso che penso di aver raggiunto con me stessa.
Ho un carattere estremamente riflessivo sin da piccola e in merito ad ogni questione e ambito della vita, in alcuni casi con esiti positivi in altri meno.
L'esperienza e la maturità mi hanno insegnato che il carpe diem , l'attimo da cogliere non richiede una riflessione ossessiva ma ci viene indicato istintivamente dall'armonia che si viene a creare tra ciò che dice la nostra mente e il nostro cuore.
E succede credetemi.

Quel connubio vi farà riconoscere i vostri "carpe diem" e vi farà agire di conseguenza.
Mi è successo così nel lavoro e nel momento in cui decisi di aprire questo blog così come in amicizia,se penso che con una di quelle che poi è diventata una delle mie migliori amiche la prima volta che ci vedemmo dal vivo fu per prendere un volo per Barcellona con un'altra già mia amica in quel momento.Uno dei carpe diem migliori della mia vita.
E poi si,l'amore della mia vita.
Un connubio perfetto tra cuore e mente che senza nessuna esitazione,ma solo estrema certezza mi ha fatto cogliere quel magico attimo dicendomi...è LUI.Proprio LUI.

Spero che mi raccontiate quali sono stati i vostri "carpe diem",sono curiosissima.
Un abbraccio,a presto.
Ale

9 commenti:

  1. Devo dire che così, a memoria, non ho un vero e proprio carpe diem. Certo alla fine la scelta un carpe diem, la non scelta invece non lo è. Anche se a volte non scegliere è una scelta. Insomma sono criptico, lo so XD Voglio dire che comunque ammiro chi sa lanciarsi, chi non sta lì a pensarci troppo

    RispondiElimina
  2. Anche io sono molto riflessiva, forse anche troppo. Dovrei imparare a cogliere di più l'attimo, sono sicura che questa cosa mi gioverebbe.

    RispondiElimina
  3. Noi dobbiamo ammettere che siamo molto riflessive, di rado prendiamo decisioni così di pancia, ma ci piacerebbe fare un po' più nostra la filosofia del cogli l'attimo!! Bel post ;)
    un bacione
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  4. io direi "carpe diem o no carpe diem" questo è il dilemma ahahah certo è che adesso alla matura età sarei più per si carpe diem! Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao! E' vero bisognerebbe cogliere l'attimo spesso nella vita ...io l ho colto quest'estate perchè ero in un periodo no e mi ha aiutato tantissimo! ^_*

    RispondiElimina
  6. Io sono una persona molto istintiva e la mia vita è tutta un Carpe Diem...
    Tranne che per le cose che riguardano mia figlia... lì divento riflessiva e pondero attentamente ogni aspetto!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Io al contrario di te sono una persona piuttosto impulsiva e non molto paziente e tollerante nelle situazioni che non mi piacciono, Tendo a troncare rapporti e situazioni che non mi piacciono appena iniziano ad infastidirmi e spesso mi butto in situazioni nuove senza starci troppo a pensare e questo spesso mi porta parecchi problemi.
    Con il tempo per fortuna ho sviluppato una sorta di capacità a cavarmela in pio meno qualunque situazione, ma mi rendo conto che almeno la metà dei guai che mi si presentano li potrei evitare se fossi un pò più riflessiva...
    Quindi diciamo che nel mio caso il carpe diem dovrebbe esser preso un pò con "le molle", nel senso che, ok vivere l'attimo ma magari senza buttarmici a capofitto ogni volta! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Carpe diem, io sono l'opposto mi sa! Sono piuttosto abitudinaria, il vivere l'attimo non mi piace, ho bisogno di sapere cosa c'è dietro, cosa c'è poi, e per "sconvolgere" la mia esistenza ho bisogno di certezze concrete ed evidenti. Sicuramente questo è un limite ma per il momento mi accontento...

    RispondiElimina
  9. bel post! il mio "carpe diem" è sempre sensato e non mi piace questo ho voglia di fare qualcosa di folle :-)

    RispondiElimina