mercoledì 26 aprile 2017

Pillole di benessere e stile di vita : istruzioni per l'uso.

La bella stagione incombe,inizia il solito conto alla rovescia in vista della tanto agognata quanto da tanti temuta PROVA COSTUME.
Emergenza,stato d'ansia e voglia di correre ai ripari.Diete improvvisate,prenotazioni sold-out negli studi dei nutrizionisti,per non parlare poi di numerosi abbonamenti in palestra coperti di ragnatele ripescati ripescati dai cassetti dei "buoni propositi".
Per non parlare dei parchi e dei percorsi ginnici affollati sia dagli abitudinari dell'attività fisica che dagli improvvisati stagionali.

In questa occasione tuttavia vorrei condividere dei suggerimenti ,dei consigli utili per un benessere costante di corpo e mente validi e da applicare 365 giorni l'anno.
Lo confesso.Per genetica e metabolismo non ho mai dovuto fare una dieta o limitarmi nel cibo,anzi per gran parte della mia vita sono stata anche sottopeso.
Però ho sempre cercato di seguire delle regole di stile di vita in modo più costante possibile,per mantenere lo stato di forma e benessere.


Ecco le mie pillole di benessere pronte per l'uso:

- Bere tanta acqua.
Questo è sempre stato uno dei miei crucci quotidiani.Arrivare al traguardo di 1,5/2 litri al giorno consigliata è decisamente un'impresa per me.Nelle 24 ore assumo altre bevande oltre all'acqua:succhi di frutta,the e tisane.Ma l'acqua lontano dai pasti ho sempre dovuto un pò impormela.
I suoi benefici sono molteplici.Idratazione che regala giovamento a pelle e tessuti in genere,nonchè alla digestione.Per non parlare poi dell'eliminazione delle tossine,e della lotta alla ritenzione idrica correlata al nemico numero uno di noi donne ...la cellulite.
Come fare?Portarsi in ufficio una bottiglia d'acqua e tenerla a vista.La vostra sfida quotidiana sarà quella di riuscire a vederla vuota.Mentre per i giorni di relax domestico magari cercate di tornare un pò bimbe,quando per farci mangiare ci rendono più gradevole alla vista un piatto.
Mettete l'acqua in un contenitore dal packaging accativante e carino.Quando facciamo shopping funziona,veniamo conquistate nel beauty e nella moda.Provateci,funzionerà ?!Con me,SI.


- Non saltare mai i pasti,e concedersi una buona colazione.
Mangiare poco e spesso, per tenere il nostro metabolismo in attività più costante possibile. Perchè in fondo si sa, saltare un pasto implica arrivare a quello successivo con una fame esagerata.
La colazione è il pasto principale della giornata,ci regala energia da spendere nel lavoro e in tutte la altre attività della giornata.Dolce o salata che sia,non saltatela.


- Dormire e riposare a sufficienza.
Lo stress e la vita frenetica per stile a cui siamo sottoposti,rischia di compromettere il nostro sistema nervoso nonchè il nostro organismo.
Dormire le canoniche 8 ore di sonno potrebbe essere il vero toccasana ,tuttavia il numero di ore necessarie ad ognuno pare sia parametro soggettivo.
Come fare?Cercate di avere un sonno regolare per tempo e orario,e ritagliatevi quando possibile momenti di relax fisico e mentale.


- Corsa e\o camminata veloce.
L'attività fisica è imprescindibile nell'ambito del nostro benessere a 360° e nel corso di tutto l'anno.
La primavera è il periodo della corsa ai ripari,dell'arrembaggio di aspiranti volenterosi della tutta e scarpa da ginnastica.
La corsa si sa richiede un allenamento costante e continuato per avere buoni ritmi,tempi e risultati.Non è quindi per tutti,anche se consigliabile per mantenere un fisico asciutto e allenato.
La camminata veloce conquista il maggior numero di adepti,che musica nelle orecchie e tenuta sportiva percorrono chilometri immersi nei parchi o percorsi ginnici cittadini e no.
Un consiglio:la camminata da shopping o da gossip tra amiche non è compresa nella categoria attività fisica;perciò riservate singoli e diversi momenti alle diverse attività.
Corsa e camminata favoriscono sicuramente con l'ausilio di una dieta equilibrata,la perdita di peso.Migliorano inoltre la respirazione e l'eliminazione di tossine,come pure sono buoni alleati per tonificare e rassodare parti specifiche del nostro fisico come glutei e gambe.


- Palestra e\o esercizi a casa.
E' consigliabile ritagliarsi le giuste ore di attività in palestra,seguiti da un professionista che possa crearvi una scheda di lavoro attinente alle vostre esigenze e al vostro fisico.
Qualora non abbiate tempo o siate le pigre croniche anti-palestra,potete crearvi una tabella si esercizi adatti a voi da eseguire comodamente a casa vostra.
Non dovranno sicuramente mancare serie di squat,affondi e saltelli;sempre mi raccomando preceduti e seguiti da esercizi di streching.
Come fare?Soprattutto per l'esercizio domestico dove basta veramente poco anche una mezzora,prevedete ed eseguite con regolarità alcuni esercizi più rispondenti alle vostre necessità.Magari di volta in volta aumentate anche le serie o aggiungete qualche novità,come pure l'ausilio di qualche attrezzo come lo step.Tutto questo accompagnato dal ritmo di buona musica e tanta buona volontà.


- Tisane Detox e\o The nero o verde.
Le bevande detossinanti vendute in commercio o homemade come quelle di zenzero e limone,sono sicuramente utili in ausilio alla dieta equilibrata e ad una costante attività fisica.
Da sole non possono fare miracoli,perciò utilizziamole come supporto ma non come soluzione.


- Dieta equilibrata.
L'elemento più importante e che influenza ogni aspetto del nostro benessere,è sicuramente una corretta e sana alimentazione.
Questo principio riguarda sia la regolarità dei pasti che l'introduzione di determinati alimenti.
Prima di tutto,introduciamo nella nostra dieta frutta e verdura ricche di vitamine e minerali nonchè di enzimi molto utili per la digestione.
Ovviamente bisogna cercare di limitare il consumo di grassi e dolci,anche se ogni tanto qualche peccato di gola concediamocelo (un gelato,un quadratino di cioccolato) che ci regalano costante buonumore.
Inoltre tra i tre pasti principali introduciamo qualche spuntino leggero per non arrivare troppo affamati,e soprattutto per tenere attivo il nostro metabolismo.

- Tempo per noi stessi.
Sembra quasi una banalità,ma in realtà è un aspetto fondamentale e che influisce in modo notevole nel nostro stile di vita.Stress e ritmi di vita serrati spesso non ci danno il tempo di ascoltare il nostro "IO".
Perciò,ascoltatevi.Meditazione,relax,riflessione sono queste le vostre necessità?Ritagliatevi questo spazio.Come pure una passeggiata immersi nella natura,o nella lettura di un libro o perchè no in una full immersion di shopping sfrenato.
Concedetevi del tempo  per voi stessi,nutrite il vostro spirito che di sicuro rilascerà tossine e vi regalerà maggiore serenità ed energia per affrontare tutte le altre dinamiche quotidiane.


Spero che questi semplici consigli possano essere stati una piacevole lettura,e una sorta di promemoria per tutte noi .Fatemi sapere quali sono i vostri segreti e linee guida di benessere,sono curiosissima.
Mi scuso per la prolungata assenza dovuta a ritmi di vita decisamenti serrati,cercherò di ritagliarmi più spazi regolari per la scrittura e pubblicazione.

Un abbraccio,alla prossima
Ale






16 commenti:

  1. Such an interesting post!
    Have a good evening

    RispondiElimina
  2. Concordo con le tue linee guida e cerco di mettere in pratica...
    Solo, con la bimba così piccola, mi riesce difficile dormire e riposare a sufficienza...
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadidophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli! Per me la vera sfida riguarda il punto uno, bevo poco! :)

    RispondiElimina
  4. Bene seguirò i tuoi preziosi consigli:) Un abbraccio
    VLifestyle

    RispondiElimina
  5. Assolutamente d'accordo con te!!!'
    Nicoletta
    http://lavieestbellebynicoletta.altervista.org/

    RispondiElimina
  6. Seguo in modo metodico tutti i tuoi consigli da anni per me però non sono soltanto finalizzati alla prova costume ma per uno stile di vita salutare brava bisogna ricordarlo sempre
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao cara :) anche io cerco di stare attenta alla linea e di tenermi in forma, anche se in periodi particolarmente stressanti e carichi di impegni diventa molto difficile! Sicuramente è fondamentale bere molto e fare attività fisica, ma anche dormire adguatamente e trovare del tempo per se stessi è fondamentale :) concordo su tutto!
    Ho scoperto il tuo blog per caso e mi fermo volentieri tra i tuoi lettori fissi :D baci

    RispondiElimina
  8. Ottimi consigli, dovremmo cercare di seguirli di più, a partire dal bere più acqua, è anche uno dei nostri crucci!!
    Un bacio
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  9. Lovely post, dear! I'm following you now at G+ & Pinterest & would love to have you follow me too! xoxo

    RispondiElimina
  10. tutte cose che io praticamente non faccio :(
    ottimi suggerimenti
    nuova recensione sul mio blog
    Naj-Oleari analisi di un brand Made in Italy
    un bacione

    RispondiElimina
  11. io sono molto pigra :( ultimamente in modo esagerato :) comunque amo fare colazione ..il momento che più mi piace della giornata

    RispondiElimina
  12. Awesome post! I just run my first 5K last week!
    xoxo

    Patinka
    www.patinkasworld.com

    RispondiElimina
  13. tesoro, anche io come te non ho mai avuto bisogno di seguire diete limitanti o altro, però purtroppo attualmente sono costretta all'uso di un farmaco che mi regala chili in più e abbondante cellulite (che per genetica non dovrei avere sigh)...
    quindi rispetto tutte le pillole che hai indicato..l'unica che non riesco è il tempo per me stessa...il tempo è quello che mi manca sempre!

    RispondiElimina
  14. ottimo post!L'estate non ha pietà per noi ;-)

    RispondiElimina